sabato 17 novembre 2012

Recipe: lentil soup

zuppa di lenticchie

Un piatto invernale della tradizione contadina italiana



Fino a qualche anno fa, non mi piacevano i legumi e non li mangiavo. Ancora oggi ci sto lavorando sopra per farmeli piacere, cercando e provando ricette che riescano a farmeli apprezzare.
Tuttavia, le lenticchie le ho sempre trovate gustosissime, fin da bambina. E la zuppa di lenticchie è tra i miei piatti preferiti in assoluto, di quelli che non vedo l'ora che arrivi il freddo per mangiarli a piattate su piattate. Senza sentirmi in colpa. Sì, perchè oltretutto, come piatto è leggero e sanissimo: oltre ad essere ricco di ferro e di fibre, l'uso dell'olio è ridotto ai minimi termini e viene messo in ultimo solo a crudo, senza soffritti nè grassi.
La ricetta è quella che mi ha insegnato la mia mamma, con la sola aggiunta dell'alloro che è un tocco personale. Da preparare rigorosamente anche la notte di San Silvestro perchè, si dice, mangiare le lenticchie a mezzanotte porta soldi. Se porta soldi non lo so, però di sicuro porta salute. Quindi, perchè no. :)


Cosa dovete procurarvi se la cena è per 4:

200g di lenticchie (io cerco sempre quelle umbre, sono le più buone)
2 gambi di sedano
3 carote non molto grandi
4/5 pomodori piccadilly
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 foglia d'alloro
ca. 2 lt di acqua
sale, olio extravergine di oliva


Until a few years ago, I didn't like legumes. I'm still working on for appreciate them, trying and trying recipes.
However, I've always thought the lentils are super tasty, since childhood. And the lentil soup is one of my favorite dishes ever, one of those that I can't wait for the arrival of cold to eat tons. And I don't feel guilty. Yes, because it's a light dish and very healthy as well: in addition to being rich in iron and fiber, the use of oil is reduced to a minimum and it's added into last only raw, not fried nor fat.
The recipe is the one that my mom taught me, with the addition of bay that is a personal touch. 
To be prepared rigorously also on New Year's Eve because, they say, eating lentils at midnight brings money all year long. If it brings money I don't know, but certainly it brings health. So, why not. :)

What you need if you want to obtain the dinner for 4:

200g lentils (I always try those from Umbria, Italy: they're the most tasty)
2 stalks of celery
3 carrots
4/5 tomatoes (piccadilly)
1 onion
2 cloves of garlic
1 bay leaf
approx. 2 liters of water
salt, extra virgin olive oil




zuppa di lenticchie

Mettete a bagno le lenticchie in acqua fredda per mezz'ora, scolatele e versatele in una pentola capiente con due litri d'acqua. Tagliate grossolanamente tutte le verdure e aggiungetele alle lenticchie, coprite la pentola col coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa un'ora.
A fine cottura, aggiustate di sale e condite con olio crudo. Se preferite, presentate il piatte con pane tostato  da accompagnare alla zuppa.

Soak the lentils in cold water for at least half an hour, drain and pour into a large pot with two litres of water. Coarsely chop all the vegetables and add them to the lentils, cover the pan with a lid and cook over medium heat for about an hour.
When cooked, season with salt and olive oil. 
If you prefer, present the dish with toasted bread to accompany the soup.


zuppa di lenticchie
zuppa di lenticchie

zuppa di lenticchie

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

4 commenti:

  1. ciao,

    i tempi di cottura delle carote coincidono con quelli delle lenticchie ?

    ave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Da un punto di vista chimico-scientifico non saprei (cosa importantissima in cucina), però il tutto deve cuocere insieme, come nel brodo vegetale, e quindi io metto in cottura tutto insieme e finisco la cottura così, con tutte le verdure insieme.

      Elimina
  2. Looks good. I'm always up for soup. Your recipes are always full of flavor.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, Girlie! Thank you! Try this soup and then let me know ;)

      Elimina

Let me know what do you think about --- Fammi sapere che cosa ne pensi

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...