venerdì 3 maggio 2013

Ricetta: crostoni alla greca


Crostoni alla greca


Aver voglia di una cena ...davanti alla TV!





A volte viene voglia di mangiare sul divano davanti alla TV, quasi come fosse un pic-nic casalingo. Niente cene complicate, niente piatti raffinati, solo voglia di un panino o di un fast-food, ma molto più buono della robaccia del MacDonald's (e sicuramente più sano).
Io ho sperimentato questi crostoni che ho soprannominato "alla greca" (perchè si usano gli ingredienti della classica insalata greca) proprio in un'occasione di questo tipo e il risultato mi ha talmente entusiasmato che ho voluto condividerlo con voi, spero che vi piacerà!

Occorrente per 2 crostoni:
- 2 fette di pane;
- 1 pomodoro medio;
- mezzo cetriolo;
- 1 cipolla bianca;
- 1 manciata di olive nere denocciolate;
- 2 cucchiai di peperoni sott'aceto tagliati a striscioline;
- 2 fette di feta (io qui ho utilizzato il pecorino, perdonatemi);
- 1 ciotolina di salsa allo yogurt;
- olio extravergine di oliva;
- sale


Sometimes we just want to eat on the sofa and watching TV, almost a picnic at home. No complicated dinners, no fine dining, just want a sandwich or a fast-food, but much more yummy than MacDonald's (and certainly more healthy).
I have experienced these crusts that I have dubbed "Greek croutons" (because there are all the elements of a classic Greek salad) in occasion of this kind, and the result impressed me as much as I wanted to share it with you, I hope you like it!


Needed for 2 croutons:
- 2 slices of bread;
- 1 medium tomato;
- half a cucumber;
- 1 white onion;
- 1 handful of pitted black olives;
- 2 tablespoons pickled peppers cutted into strips;
- 2 slices of feta cheese (I 've used here some pecorino cheese, forgive me);
- 1 small bowl of yogurt sauce;
- extra virgin olive oil;
- salt



Crostoni alla greca
Crostoni alla greca

Preparate una ciotolina di salsa allo yogurt come vi ho insegnato qui. Tagliate a fette la cipolla e saltatela in padella con un filo di olio finchè non sarà ben dorata e appassita, poi mettetela da parte. Nella stessa padella, aggiugete dell'olio e fate tostare le fette di pane prima su un lato e poi sull'altro, finchè non si formerà una bella crosta dorata. Tagliate a fette sottilissime il cetriolo, due fette sottili di feta, sminuzzate le olive, tagliate a fette il pomodoro e salatelo.
Quando il pane sarà pronto, spalmatevi uno strato di salsa allo yogurt, poi, a strati, disponetevi il formaggio, il pomodoro, il cetriolo, le cipolle, i peperoni e le olive. Disponete tutto in un piattino con un bel tovagliolo colorato e.... buon appetito!

Prepare a small bowl of yogurt sauce as I have taught here. Slice ​​onion and saute in a pan with a bit of oil until it dries and turns gold and brown, then set aside. In the same pan, add some oil and toast the bread slices into it, until they form a nice golden crust. Cut the cucumber into thin slices and two thin slices of feta cheese, chop olives, slice ​​tomato and salt it.
When the bread is ready, spread on it a layer of yogurt sauce, then layer cheese, tomato, cucumber, onions, peppers and olives. Arrange everything in a plate with a lovely colorful napkin and .... bon appetit!


Crostoni alla greca
Crostoni alla grecaCrostoni alla greca
Crostoni alla greca
Crostoni alla greca
Crostoni alla greca
Crostoni alla greca
Crostoni alla greca

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.




6 commenti:

  1. mi sembra buona - passa da me - forse possiamo seguirci in vicenda?


    THE MILANO MODE  POST

    RispondiElimina
  2. hummmmm love that!!!!! let me know next time when you come to St Tropez!!!
    ciao bella
    xxx
    Cez

    RispondiElimina
  3. Le foto sono stupende!! E la ricetta davvero invitante. Bellissimo post!

    C.

    TheVogueTeller

    RispondiElimina

Let me know what do you think about --- Fammi sapere che cosa ne pensi

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...