venerdì 28 settembre 2012

Ricetta: finocchi gratinati

Finocchi gratinati

A (tuscan?) delight made with poor ingredients tested yesterday with much success.



Ho assaggiato per la prima volta questo piatto quando mi sono trasferita in Toscana, dieci anni fa (dieci anni??? Cavoli, non ci avevo pensato! Son tanti, eh...). Ma insomma, vi dicevo... credo sia un piatto tipico di queste parti, perchè io in Puglia non l'avevo mai mangiato, mentre qui lo conoscono e lo cucinano tutti.
E' un piatto fatto con ingredienti molto semplici e anche facilmente reperibili; inoltre ha un costo molto basso e una resa eccellente, per cui lo trovo indicato per le cene con molte persone.
Ho provato più volte a rifarlo con le mie mani, ma senza un granchè di successo, perchè evidentemente sbagliavo qualcosa nel procedimento e approdavo a risultati molto liquidi, poco saporiti e ben lontani dalla squisitezza che le mie papille gustative ben si ricordavano.
Nei giorni passati, mi è tornata d'un tratto in mente questa ricetta e ho intrapreso seriamente un'indagine approfondita  sui finocchi gratinati presso delle vere donne Toscane (grazie Katia e grazie Rossella!). Il risultato della mia indagine ha dato frutti molto gustosi e ve lo documento qui di seguito: ecco a voi la ricetta dei finocchi gratinati! :)

I tested this dish for the first time when I arrived in Tuscany, ten years ago (ten years???? Oh my gosh, I'm realizing just now!) ...Anyway... I was telling... I guess it's a typical tuscan dish, because I've never eaten that in Puglia, whereas in fact here everybody knows and cook this recipe.
It is a dish prepared with poor ingredients so it has got a low cost and an excellent result: you may serve it in during a dinner with lots of friends.
I've tried several times to prepare fennel gratin by my hands, but without much of success, because obviously something was wrong  in the process and the result was very liquid and far away from the delicacy that my taste buds remembered.
During the past days, I reminded of this dish and I seriously started an investigastion about fennel gratin asking to some real tuscan woman (thank you Katia and Rossella!). The result of my investigation is documented below: here is the recipe!


Cosa vi serve se a mangiare siete in 2:
- 4 finocchi
- 80 g di burro
- 2 cucchiai di farina
- 2 bicchieri di latte
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di pan grattato
- noce moscata
- sale
- 4 bruschette ai pomodorini per accompagnare il piatto


What you need if you're in two:
- 4 fennel
- 80 g of butter
- 2 tablespoons flour
- 2 cups of milk
- 2 tablespoons of grated Parmigiano
- 3 tablespoons of bread crumble
- nutmeg
- salt
- 4 slices of toasted bread guarnished with pieces of tomatoes, oil, oregan and salt to be served with the dish



Finocchi gratinati
Finocchi gratinati
Finocchi gratinati
Finocchi gratinati

Per prima cosa bisogna tagliare via le cime dei finocchi, togliere i due strati più esterni e rovinati, pareggiare la base del finocchio eliminando quella parte più scura e infine tagliare in quattro spicchi ciascun finocchio. Più facile a farsi che a dirsi.

At first, you have to cut off the tops of the fennel, remove the most external layers, eliminate the darkest part at the base of the fennel and at least cut into four sections.

Finocchi gratinati
Finocchi gratinati

Bollite i finocchi in acqua salata per 10 minuti, poi scolateli.

Boil fennel into salted water for 10 minutes, then drain well.

Finocchi gratinati
Finocchi gratinati

Fondete 30 g di burro in una padella antiaderente e fatevi dorare i finocchi per altri 10 minuti circa, mescolando spesso ma delicatamente con un cucchiaio di legno. 
I finocchi sono molto aromatici ma anche abbastanza insapori perciò questo procedimento serve a farli insaporire ben bene e a far perdere loro l'acqua in eccesso.
A fine cottura, trasferiteli in una pirofila.
Accendete il forno a 220°C e intanto andate avanti con la preparazione.

Melt 30 g of butter in a nonstick pan and brown the fennel for 10 minutes, stirring frequently but gently with a wooden spoon.
Queers are very aromatic but also pretty tasteless so this method is used to flavor them very well and lose their excess water.
When cooked, transfer into a baking dish.
Heat the oven to 220 ° C and in the meantime go ahead with the preparation.

Finocchi gratinatiFinocchi gratinati

A questo punto dobbiamo preparare la besciamella. Se vi manca il tempo, usate pure quella già pronta, ma io preferisco prepararla sempre da me perchè non mi porta via più di cinque minuti... :)

Now is needed to preapare bechamel. If you don't have the time to do a fresh one, use the prepackaged bechamel, but I always prefer preparing it with my hands, 'cause it takes only a few minutes...

Finocchi gratinati
Finocchi gratinati

Fate fondere 50 g di burro in una casseruola e poi versatevi la farina un cucchiaio alla volta, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno per sciogliere i grumi ed evitare che la crema si attacchi al fondo.

Melt 50 g of butter in a pan and pour in the flour a tablespoon at a time, stirring quickly to dissolve clots and avoid the cream sticking to the bottom.

Finocchi gratinati
Finocchi gratinati
Finocchi gratinati

Versate anche il latte e continuate a mescolare senza fermarvi. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata, poi versate la besciamella sui finocchi. 

Pour milk as well and keep on stirring. Add a pinch of salt and a sprinkling of nutmeg, then pour the bechamel on fennel.

Finocchi gratinati

Spolverate con Parmigiano e pan grattato e infornate per circa 20 minuti.

Sprikle with Parmigiano and breadcrumbs and bake for about 20 minutes.


Finocchi gratinati
Vi consiglio di servire i finocchi gratinati con due bruschette a testa, perchè pur essendo un piatto molto gustoso è anche molto leggero e necessita di un accompagnamento più "riempitivo" :)
E come sempre.... buon appetito!

I suggest to serve fennel gratin with something more "filler", as bruschette, because that's a very light dish even if it's very tasty.
Bon apetit!

13 commenti:

  1. Mi piace molto come piatto... I finocchi non sono granché saporiti, ma con questa ricetta acquistano tanto gusto e sapore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, cara Ely, sono completamente d'accordo con te!

      Elimina
    2. Ciao,

      Ho visto dalle tue foto che sei un amante del mio gelato, Rivareno in borgo Albizi. Perché non scrivi del gelato sul tuo blog?
      Ti aspetto in negozio! Ciao Marco

      Elimina
  2. That looks absolutely fabulous!
    If you could come check out my latest post that would mean the world to me!
    XOXO
    Morgan
    http://thesocialboutique.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Pur amando i finocchi ad insalata, non mi sono mai piaciuti gratinati (anche mia madre ogni tanto li fa):-) Eppure a vedere i tuoi che fame!

    p.s. se non sono indiscreta da che parte della Puglia vieni?:-) Anche io ho sangue salentino e la Puglia è, come il Veneto, nel mio cuore.

    Buon sabato:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy! Ma devi assolutamente far provare a tua mamma questa ricetta! Ti assicuro che ho provato a cucinarli anche altre volte, ma non mi erano mai venuti buoni... invece con questa ricetta ho riscosso davvero successo, a tavola! :D
      Io sono originaria della provincia di Foggia! E così, sei pugliese anche tu... <3 puglia <3

      Elimina
    2. Mia madre è pugliese (anche se vive a Venezia da quando è piccola) e ho trascorso tutte le estati della mia a S. Maria di Leuca. Dunque non sono pugliese ma la Puglia è nel mio cuore e la sento un po' anche mia:-) E poi le tradizioni rimangono anche a 1000 km di distanza.

      Elimina
    3. ..Verissimo! E il Salento è così: ti scorre nelle vene e ne senti il richiamo quando ne sei distante! Un abbraccio, conterranea! ^_^

      Elimina
  4. un modo in cui posso mangiare i finocchi .. e forse l'unico .. bella questa ricetta .. baci cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono molto anche in pinzimonio, o in insalata, ma questa ricetta è davvero gustosa, parola mia!

      Elimina
  5. Sembrano proprio gustosi. :) Grazie per la ricetta! ;)
    Sai, anch'io sono pugliese... :D

    Una nuova recensione sul mio blog ti aspetta: http://ilovenailenamels.blogspot.it/ ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma quante pugliesiiiii!!!! Evvivaa! Pubblicherò in onore nostro una serie di ricette pugliesi! Bacione!

      Elimina
  6. Ciao...anche io puglieseeeeeee!!! non so se sia un piatto pugliese ma casualmente mia madre l'anno scorso fece qualcosa di simile e il risultato...mmmmmmmh....era davvero ottimo!!! bel blog...ti va di seguirci a vicenda? un bacio

    http://annalisamasella.blogspot.it/

    RispondiElimina

Let me know what do you think about --- Fammi sapere che cosa ne pensi

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...