mercoledì 20 novembre 2013

Home inspiration #9: giallo d'inverno

yellow cover2


Qualche foto di ispirazione per dare un tocco di giallo in casa...




Il giallo viene sempre considerato un colore "antipatico", viene scelto molto raramente nell'abbigliamento e nell'arredo è una scelta troppo eccentrica, possibile solo in case dallo stile pop ultramoderno. Invece da un po' di tempo pare che non sia più così: è una tendenza che sta prendendo piede sempre di più, anche in case più comuni, con arredi neoclassici, romantici, retro, eclettici, e perfino scandinavi. Il giallo (non parlo solo di complementi, ma anche di sedie, rivestimenti di poltrone e divani, laccature di armadi, porte, cucine, carte da parati, piastrelle...) ha conquistato il grande pubblico. Perfino IKEA ha inserito mobili gialli nella sua collezione 2013-14.
Ho raccolto in questo post un po' di foto che possano servire da ispirazione a chi vuole osare con questo colore. Guardandole, ho capito un po' di cose:
1. il giallo sta molto bene con le forme stondate di sedie e poltrone vintage anni '70; li vediamo abbinati a tappeti persiani, a librerie, lampade e credenze in legno anni '70, a cascate di cuscini dalle stampe geometriche e a fiori gipsy;
2. il giallo acido crea un contrasto strepitoso con i decori neoclassici: bellissima idea quella di dipingere una porta giallo acido in una sala con la boiserie a fregi classici, oppure quella di rinnovare un armadio stile primo novecento con una nuova laccatura fai-da-te giallo mat;
3. non bisogna esagerare con i punti di colore in un ambiente: meglio scegliere un pezzo solo o due che crei uno stacco dalle pareti e dal resto dell'arredamento. Ad esempio, una lampada gialla in una sala total white oppure una poltrona in velluto color senape accostata ad arredi nei toni dal grigio chiaro all'antracite. Per non lasciare nulla al caso, diventa necessario calibrare gli oggetti: inserire qualcos'altro di giallo che richiami il pezzo principale dà organicità d'insieme all'arredo.

Voi che ne pensate? Li comprereste? Vi piacciono o pensate che sono difficilmente abbinabili e che passeranno presto di moda?





Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

4 commenti:

  1. Adoro il giallo! Riesce a dare un tocco di luce anche alle giornate più uggiose!

    Foto splendide, blog davvero curato, complimenti :)

    Passa a trovarmi, se ti va!!!

    http://martastreetbook.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ^.^ ...è vero, il giallo mette allegria, è solare, è luminoso... a dispetto dell'antipatia che suscita!

      Elimina

Let me know what do you think about --- Fammi sapere che cosa ne pensi

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...