venerdì 15 marzo 2013

Ricetta: zuppa di fagioli e salsiccia (fagioli all'uccelletta)


zuppa di fagioli e salsiccia (fagioli all'uccelletta)


Un piatto ricco dalla tradizione toscana





Se siete a dieta, cambiate ricetta. Squisita, è squisita. Ma come piatto è molto "ricco", nonostante il suo aspetto (e le sue origini) "povere". Se vivete in Toscana, non ho nulla da insegnarvi, invece se come me non avevate mai provato questa prelibatezza, armatevi di pochi ingredienti e di una manciata di minuti: la mia versione dei fagioli all'uccelletta è superveloce!

Lista della spesa:
- 400g di fagioli cannellini in scatola;
- 400g di salsiccia di pollo e tacchino (io la preferisco a quella di maiale);
- 200g di polpa di pomodoro;
- mezza cipolla bianca;
- 3 foglie di alloro;
- olio, sale

If you are on a diet, please change recipe. That's very exquisite but also very "rich", despite its "poor" origins. If you live in Tuscany, I have nothing to teach you, but if  you've never tried this delicacy, just as I didn't before, take a few ingredients and a few minutes: my version of these "beans all'uccelletta" is superfast!


what you need:
- 400g canned cannellini beans;
- 400g of chicken and turkey (I prefer it to pork) sausage;
- 200g of chopped tomatoes;
- a half of a white onion;
- 3 bay leaves;
- olive oil, salt


zuppa di fagioli e salsiccia (fagioli all'uccelletta)

Tagliate a cubetti la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con 1 cucchiaio e 1/2 di olio di oliva. Tagliate la salsiccia a tocchetti e fatela rosolare a fuoco lento per 10 min., mescolando spesso. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate e lasciate cuocere ancora per pochi minuti.
Aggiungete i fagioli direttamente col loro liquido, poi le foglie di alloro e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti, facendo attenzione a mescolare spesso per evitare che si attacchi sul fondo.
Il risultato dovrà essere una zuppa cremosa che andrà servita ben calda e accompagnata da qualche crostino di pane tostato.

Dice the onion into cubes and fry in a pan with 1 and 1/2 tablespoons of olive oil. Cut the sausage into small pieces and cook over low heat for 10 min., stirring often. Add the chopped tomatoes, salt and let it cook for a few minutes.
Add the beans with their liquid directly, then add also the bay leaves and cover with a lid. Cook over low heat for 10 minutes, making sure to stir frequently to prevent sticking on the bottom.
The result should be a creamy soup that will be served piping hot and accompanied by some toasted bread slices.



zuppa di fagioli e salsiccia (fagioli all'uccelletta)
zuppa di fagioli e salsiccia (fagioli all'uccelletta)
zuppa di fagioli e salsiccia (fagioli all'uccelletta)zuppa di fagioli e salsiccia (fagioli all'uccelletta)


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


2 commenti:

  1. nooooooooooooo!sono a dieta!ed ora mi è venuta voglia...sembra molto ma molto buona, non amo i fagioli ma amo la cucina toscana e sicuramente sarà ottima.
    a presto
    http://lamodatifabella.blogspot.it

    RispondiElimina

Let me know what do you think about --- Fammi sapere che cosa ne pensi

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...