mercoledì 6 luglio 2011

T-rEvolution bags


As you know if you follow this blog, I always look for original ideas by original creatives. Today I wanna show you a very intersting project for the recovery of waste materials and environmental sustainability.




Come sapete se seguite questo blog da un po', sono sempre alla ricerca di idee originali e fresche di artigiani e designer che hanno una marcia in più nel vasto panorama della moda/design. Oggi voglio presentarvi un progetto molto interessante di recupero di materiali di scarto ed ecosostenibilità.





Here in Italy, finally, the sensibility for environmental protection is awakening and this year throw-away plastic bags used for shopping are now outlawed. The planet thanks us.




So, many designers are scrambling to find sustainable solutions to allow us making a stylish and ecofriendly shopping.
This is the way for of the Tuscan company Tablecloths, that is particularly attentive to environment protection. Combining the Italian tradition of craftsmanship with a passion for the sea of the owner Massimiliano Parri, T-rEvolution comes: that's a collection of shoppers cleaverly created with impermeable and resistant fabric of abandoned nautical  sails.

These items began more than simply shoppers, because they're so pretty and customers have begun to use them as beach bags or bags for walking: so they asked to Massimiliano to add some devices as the lining, automatic button for closure, pockets for the cell phone, carabiner for keys... In short, they have turned into bags for all purposes.

 ***

Qui in Italia finalmente si sta svegliando una sensibilità comune per la salvaguardia dell'ambiente e quest'anno sono stati vietati per legge i sacchetti di plastica usa-e-getta per la spesa, cosa che libererà il pianeta da tonnellate di plastica da biodegradare nel corso dei millenni. Il pianeta ringrazia.

In quest'ottica, molti designer si stanno dando da fare per trovare soluzioni pratiche ed ecosostenibili per permetterci di fare la spesa in modo fashion ed ecologico.
E' il caso dell’azienda toscana Tablecloths, particolarmente attenta all’ambiente,che unendo la tradizione italiana dell'artigianalità alla passione per il mare del titolare Massimiliano Parri, ha creato T- rEvolution, la linea di shopper resistenti e impermeabili creata grazie all'intelligente recupero delle vele nautiche dismesse.

In realtà queste shopper sono diventate molto più che dei pratici contenitori della spesa, perchè sono così carine che le sue clienti hanno cominciato a utilizzarle anche come borse da mare e borse da passeggio: tanto da aver chiesto a Massimiliano di adottare alcuni accorgimenti come la fodera interna, la chiusura automatica, le taschine per il cellulare, il moschettone per non perdere le chiavi... Insomma, si sono trasformate in borse a tutti gli effetti.


So, here I am testing them for you! I found them resistant and practical, plus they are aesthetically coherent with their background: ropes for handles, sail number sewn on the front and even a wheathervane! :)


All this, by respecting the uniqueness and exclusivity of every craft object. In fact, there is no one bag like any other: color and position of the sail number, color and thickness of the rope, and eventhe lining are all a unique and unreapeatable detail.
If you liked this idea, you can purchase the bags directly on Tablecloths e-shop and discover also the home textile collection... let me know what's your favourite one!Tomorrow I will show you an outfit  I created to give you inspiration for matching these bags!
***


E così, eccomi qui a testarle per voi! Le ho trovate pratiche e resistenti, ed esteticamente molto coerenti con l'ambiente da cui provengono: hanno infatti delle vere cime da marinaio per manici, il numero velico cucito sul davanti e - sui nuovi modelli - addirittura un simpatico segnavento! :)

Il tutto, non solo nel rispetto dell'ambiente, ma anche dell'unicità e dell'esclusività che ogni oggetto artigianale garantisce. Infatti, non esiste una sola borsa uguale ad un'altra: colore e posizione del numero velico, colore e spessore dei manici e perfino le fodere con cui sono rivestiti gli interni costituiscono un dettaglio unico e irripetibile: vengono infatti da rimanenze di stoccaggi e non dall'acquisto di produzioni industriali. 

Se vi è piaciuta quest'idea, potete fare un giro sul sito di Tablecloths e acquistarle direttamente online, e scoprire anche la linea di tessili per la casa... fatemi sapere cosa vi piace di più!
Domani vi mostrerò un outfit che ho creato per darvi un'ispirazione su come abbinare queste borse!





9 commenti:

  1. So wonderful to hear that plastic bags are outlawed in Italy! I wish they were outlawed in the states - but at least there is a huge trend to use reuasable bags.
    Much love,
    B

    RispondiElimina
  2. @B in the know: this is one of the adroitnesses adopted by government... unfortunately, people don't care enough :(

    RispondiElimina
  3. BELLISSIMEEEEEEEEE :) Complimentoni a te per la scoperta e a loro per l'inventiva! :)

    RispondiElimina
  4. sono bellissime!!!
    io sono un po' maniaca delle shoppers... ne ho una nutrita collezione e da poco ho anche aperto un blog sull'argomento :D
    http://shoppersarefree.blogspot.com/

    ora vado a sbirciare il sito di tablecloths!!!
    buona giornata!!
    Chiara
    www.chiaweb.it

    RispondiElimina
  5. Thanks for all these compliments to my bags, but thanks go to Sara for her professional capacity.

    Massimiliano tablecloths.it

    RispondiElimina
  6. le foto sono molto allegre proprio come le borse.

    http://nonsidicepiacere.blogspot.com

    RispondiElimina

Let me know what do you think about --- Fammi sapere che cosa ne pensi

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...