sabato 4 febbraio 2012

Fettuccine con gamberi e fagioli

409415_167083870069593_100003039438530_253270_1355110943_n

Quando sono in casa e ho tempo a sufficienza mi piace sperimentare: nuovi abbinamenti di vestiti e colori, cerco musica alternativa, oppure mi invento piatti in cucina, come è successo ieri.
Ecco qui una ricetta semplice e gustosa che condivido volentieri con voi, se siete delle buone forchette come me!




400 gr di fagioli in scatola
200 gr di fettuccine
150 gr di gamberi
2 foglie di alloro
mezzo bicchiere di vino bianco da cucina
1 mazzetto di prezzemolo tritato
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai d'olio di oliva
sale, pepe



Ho versato in una padella un cuchiaio e mezzo di olio e ho fatto rosolare per un minuto l'aglio, poi ho versato l'intero contenuto della lattina di fagioli e ho aggiunto un pizzico di ale e due foglie di alloro. Ho fatto cuocere a fuoco vivo per 10 minuti.
Nel frattempo in un pentolino ho versato un filo d'olio e i gamberi surgelati, coprendo col coperchio e facendo sì che i gamberi si scongelassero. Ho versato il vino bianco e il prezzemolo tritato e ho fatto cuocere per 10 minuti col coperchio a fiamma media. Ho lasciato nel pentolino il sughetto rimasto (non deve restringersi un granchè) e ho tirato fuori i gamberi per sgusciarli.
Ho messo sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta e ho fatto cuocere le fettuccine, mentre versavo i gamberi sgusciati nella padella coi fagioli, da cui ho levato gli spicchi d'aglio. 
Cotta e scolata la pasta, l'ho fatta saltare in padella coi fagioli e i gamberi per due minuti, aggiungendo anche il sughetto al vino bianco rimasto.

Il risultato è piaciuto parecchio al mio ospite! Consiglio un buon vino bianco fermo d'accompagnamento. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Let me know what do you think about --- Fammi sapere che cosa ne pensi

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...